Compiti Amici

Aiuto allo studio per alunni con DSA (dislessia)

Nel mese di  ottobre 2017 presso le seguenti sedi

-          Fondazione Grossman, via Inganni 12 , Milano

-          Fondazione Mandelli Rodari, via  Bonomi 1 , Milano

-          SMS Cardarelli – via Scrosati 4, Milano

è ripreso il progetto “Compiti amici: aiuto allo studio per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” promosso dalla Fondazione Vasilij Grossman con il contributo de Comune di Milano (fondi l. 285/97).

Lo scopo è quello di offrire a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che presentano DSA certificati un lavoro pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno, mettendo in grado di svolgere i compiti e studiare le lezioni con tempi, metodi e strumenti adeguati, accompagnato da insegnanti con la necessaria competenza.

Compiti Amici presenta le seguenti caratteristiche:

- Accoglie allievi con DSA certificati

- Sono presenti insegnanti con una formazione specifica quali tutor che, lavorando in equipe con il coordinatore hanno il compito di individuare le modalità di lavoro verificandole periodicamente e di tenere i contatti con la famiglia, i terapisti e gli insegnanti curricolari

- Vengono messi a disposizione strumenti compensativi: PC con software didattici ad hoc per favorire la letto-scrittura e la formazione di mappe concettuali, libri su supporto digitale parlati, dizionari informatici, calcolatrici, registratori con cuffia, tavole pitagoriche, dei verbi italiani e inglesi….

- Per la scuola secondaria di I grado il lavoro è organizzato a piccoli a gruppi per accompagnare l’allievo nell’acquisizione di un metodo efficace attraverso lo svolgimento dei compiti assegnati. Per ogni ragazzo la frequenza è di due pomeriggi settimanalida ottobre a fine maggio.

- Per gli alunni della scuola secondaria di II grado le attività sono individuali a moduli orari.

Progetto sostenuto da

Fondazione Grossman