Attività

cultural_negativo_piccL’Associazione, nell’ambito delle proprie attività, organizza e promuove incontri, dibattiti e manifestazioni culturali per la diffusione della cultura considerata come fattore rilevante nello sviluppo della persona. Essa si rivolge innanzitutto alle famiglie, per sostenerle nel compito educativo e nelle necessità che da questo derivano, alle scuole, per contribuire a promuovere la qualità dell’istruzione, e in genere a tutti coloro che sono interessati ai temi della cultura e dell’educazione.

compiti_amici_piccCompiti Amici nasce nell’ottobre 2007 come doposcuola rivolto in modo specifico agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia). Dall’esperienza del doposcuola l’equipe di insegnanti specialisti, che seguono i ragazzi in qualità di tutor, ha elaborato una proposta di formazione rivolta alle scuole e ai centri di aiuto allo studio su “Metodi e strumenti della didattica per i DSA”.

Vallieri_picc

Concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia che viene riproposto ogni anno con temi e modalità diversi, per mantenere desta la memoria e continuare l’opera di Raffaella Vallieri, insegnante di lettere presso la scuola media San Tommaso Moro di Milano.

Logolibro

booksroad_picc

BooksRoad vuole essere un luogo di riflessione sulla lettura per bambini e ragazzi, per favorire il nascere e il permanere di un gusto e come sostegno nella scelta di testi significativi e accattivanti, attraverso diverse iniziative rivolte alle famiglie, alle scuole e al territorio